Progetto "COME IN!"

Il progetto Come In intende offrire a tutti, grazie anche al supporto della tecnologia disponibile oggi, un’esperienza museale fruibile anche ad adulti con disabilità intellettiva e si pone l’obiettivo di rafforzare e promuovere i luoghi di cultura, riconoscendo nella pluralità delle esperienze la chiave dell’inclusione.

Il progetto si articola in diverse azioni, separate ma complementari tra di loro:
- formazione agli operatori museali sui temi dell' inclusione, della comunicazione e dell'accessibilità
- strutturazione del percorso museale attraverso tappe specifiche, descritte mediante la Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA)
- creazione di laboratori didattici inclusivi
- accompagnamento all'inserimento lavorativo di uno o più ragazzi con disabilità

La partecipazione alla vita culturale è un obiettivo perseguibile e riveste un ruolo primario per gli individui in relazione al percorso di educazione permanente, cioè al poter imparare sempre cose nuove, anche in età adulta. Senza dimenticare il bisogno di ciascuno, persone con disabilità intellettiva comprese, di vivere esperienze di piacere legate all’intrattenimento, all’inclusione nella società fuori dai luoghi istituzionali.

Come In!
  • Scopri i punti tappa di ogni luogo divisi per colore

  • Scannerizza i QR Code nelle varie tappe

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.